LOGIKAMENTE VIVENDO
PENSIAMO ALLE PERSONE
RISPETTANDO L’AMBIENTE
PERSONALIZZANDO LE IDEE
SCEGLIENDO LA QUALITÀ
AMANDO LA BELLEZZA
INTERPRETANDO IL LEGNO

  • LOGIKAMENTE VIVENDO
  • PENSIAMO ALLE PERSONE
    RISPETTANDO L’AMBIENTE
  • PERSONALIZZIAMO LE IDEE
    SCEGLIENDO LA QUALITÀ
  • AMIAMO LA BELLEZZA
    INTERPRETANDO IL LEGNO

Chiedici informazioni

Perchè la casa in legno è

Confortevole

perché il legno offrendo il meglio dell’isolamento termico e acustico, consente di godere appieno di tutta l’armonia della casa.
I pannelli, con cui viene costruita LOGIKA, sono dotati di un’elevata massa, la quale è fondamentale nell’assorbimento delle onde acustiche. Questo, oltre al fatto che è possibile ottenere temperature ideali in ogni periodo dell’anno, fa di LOGIKA un ambiente in cui è piacevole abitare.

Sana

perché il legno è un materiale che offre un benessere abitativo unico, anche grazie alle sue proprietà traspiranti che regolano la naturale umidità della casa.
I materiali e le tecnologie utilizzati permettono di ottenere livelli ottimali di umidità e un costante ricambio d’aria. Tutto ciò contribuisce a creare un ambiente sano e confortevole.

Ecologica

perché essendo composta da un materiale eco-compatibile aiuta a proteggere e salvaguardare l’ambiente, rendendo quasi nullo anche il problema dello smaltimento.
Il legno, essendo naturale e rinnovabile, rientra nei materiali impiegati nei progetti di bioarchitettura. Inoltre noi di Magugliani scegliamo esclusivamente produttori certificati PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) che forniscono materie prime provenienti da foreste gestite in maniera eco-sostenibile.

Vantaggiosa

perché i tempi di realizzazione sono estremamente ridotti, rispetto alla costruzione di una casa tradizionale.
Costruire case prefabbricate in legno con la tecnologia “a pannelli” velocizza notevolmente i tempi della costruzione, abbattendo di conseguenza i costi legati alla cantieristica.

Innovativa

perché le richieste per il futuro vanno nella direzione dell’efficienza energetica, della sostenibilità, di modelli abitativi completamente personalizzabili.
L'ottimo pacchetto d’isolamento che viene inserito, consente un notevole risparmio energetico, limitando notevolmente i costi necessari per riscaldare e rinfrescare la casa nelle diverse stagioni, inoltre costruendo in legno si ha la possibilità di creare architetture libere con grandi luci e grandi aperture, nonché soddisfare le richieste del committente più esigente. Oppure ancora, essendo il legno un materiale leggero, può essere impiegato laddove è necessario contenere i carichi applicati, come per esempio per le sopraelevazioni di edifici esistenti.

Sicura

perché, contrariamente a quello che si può pensare, una casa in legno garantisce migliori prestazioni in caso di sisma e fuoco rispetto alle soluzioni tradizionali.
Infatti le strutture in legno sono particolarmente indicate in zone sismiche sia perché il legno è un materiale omogeneo che lavora bene a compressione ed a trazione, sia perché essendo strutture leggere l’azione sismica è più bassa e anche il rapporto resistenza/peso è maggiore. Altresì il legno resiste molto bene all’incendio, perchè sottoposto a fiamma libera inizia a bruciare, ma raggiunta una certa temperatura subentra il processo di carbonatazione dello strato più esterno, che così facendo protegge la parte più interna e quindi la sezione resistente. È per questo che nelle strutture di legno il collasso per incendi è una probabilità remota, diversamente da quello che accade nelle strutture tradizionali. Inoltre la bassa conducibilità termica del materiale fa sì che il legno funga da protezione ai connettori metallici e agli impianti inseriti nelle strutture.

Spaziosa

perché l’utilizzo del legno consente di ottenere una maggior superficie abitativa, con il vantaggio di poter realizzare progetti più creativi e ambiziosi.
Le pareti delle case in legno hanno spessori inferiori rispetto a quelle impiegate nella costruzione tradizionale in muratura e c.a. (a parità di prestazioni). Questo permette di avere, con lo stesso volume finale, più superficie calpestabile all’interno dell’edificio.

Perchè noi di Magugliani siamo

Esperti

perché la nostra storia è cominciata oltre un secolo fa. Un lungo percorso in cui abbiamo sempre creduto nel progresso, proponendo soluzioni all’avanguardia.
Dal 1867 lavoriamo il legno, partendo dalla costruzione di mobili su misura e specializzandoci poi nel tempo nella costruzione di tetti e di case prefabbricate in legno. Amiamo, conosciamo e lavoriamo questo materiale da quattro generazioni.

Versatili

perché ogni singolo progetto è una storia a sé e richiede una flessibilità unica, per soddisfare in ogni dettaglio stili ed esigenze personali.
Partendo dal tuo disegno architettonico realizzeremo il progetto esecutivo strutturale, studiato in ogni dettaglio: realizziamo la Tua Casa, non abbiamo format prestabiliti!

Efficienti

perché producendo i materiali direttamente nel nostro stabilimento riusciamo ad ottimizzare tempi e costi e a soddisfare ogni esigenza dei nostri clienti.
Tutte le strutture vengono prodotte direttamente nel nostro stabilimento, tramite l’utilizzo di macchine a controllo numerico e tecnologie all’avanguardia. In questo modo tutto il processo è controllato e consente di ottenere manufatti certificati e di migliore qualità.

Aperti

perché la nostra qualità si può toccare con mano, visitando la nostra azienda e visionando macchinari, materiali ed efficienza delle persone.
Tu stesso potrai vedere come lavoriamo.

Al tuo fianco

perché consulenti e tecnici specializzati ti accompagnano in tutte le fasi dalla progettazione alla realizzazione, per garantire soluzioni uniche e sempre attuabili.
Il nostro ufficio tecnico provvederà alla realizzazione di tutta la progettazione esecutiva e al calcolo statico della struttura in legno; infine assieme al progetto verranno fornite tutte le certificazioni, il calcolo strutturale e tutti i documenti necessari.

Certificati

perché la qualità deve essere tangibile e verificabile in ogni momento, in ogni progetto e in ogni singolo prodotto, per garantire il massimo della sicurezza e delle prestazioni.

Come prevedono le Norme Tecniche delle Costruzioni, tutte le aziende che producono e commercializzano strutture in legno devono essere qualificate dal ministero dei lavori pubblici che rilascia apposito attestato. La nostra azienda è stata tra le prime trenta in Italia a conseguire questo Attestato, obbligatorio dal 2009, ulteriore garanzia del nostro costante impegno nella ricerca della qualità e della sicurezza del prodotto offerto.

Vedi Attestato

Poi nel 2015, siamo stati sempre tra i primi a conseguire il certificato S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno edilizia): il primo protocollo rivolto ai costruttori di edifici a struttura in legno condiviso da Federlegno, Assicurazioni e Enti di Credito.

I committenti di edifici residenziali in legno che si affidano a costruttori in possesso di questo certificato, hanno diritto a specifiche scontistiche dedicate al premio assicurativo scoppio incendio e grandi rischi e l’accesso a linee di mutuo agevolato dedicate per l’acquisto della propria abitazione.
Oltre a questi vantaggi economici, il protocollo S.A.L.E. assicura la qualificazione del processo costruttivo, dall’acquisto delle materie prime, alla progettazione e alla gestione del cantiere, garantendo al committente realizzazioni di qualità, certificate e in linea con la normativa.

Vedi Certificato S.A.L.E.

Da ottobre 2016 siamo inoltre in possesso dell’Attestazione SOA OS32 Classe I, la certificazione obbligatoria per poter partecipare a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, che siamo in possesso di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici, e che siamo quindi in grado di eseguire opere pubbliche nel settore di costruzioni di strutture in legno.

Vedi Certificato S.O.A.

Sistemi costruttivi

PHOTOGALLERY

Tutti i pacchetti e le stratigrafie vengono concordate insieme al progettista, in modo da creare un involucro edilizio il più performante possibile e in grado di soddisfare quei livelli di comfort abitativo che la casa in legno è in grado di offrire, in termini acustici, termici e igrometrici.

Tecnologia a Telaio

Viene prodotto direttamente nel nostro stabilimento e prevede la creazione di un sistema di montanti e traversi in legno lamellare di abete, a cui vengono poi fissati tramite apposite graffe dei pannelli in Osb sul lato esterno. Tra i montanti viene inserito poi un isolante in lana minerale a bassa densità per aumentare l’isolamento termico e acustico della parete. Il sistema viene chiuso infine da un pannello in Osb interno opportunamente nastrato per garantire la tenuta all’aria dei giunti. Questo sistema è utilizzabile in strutture con massimo tre piani e solitamente le pareti esterne hanno uno spessore di 19 cm , mentre i solai hanno uno spessore variabile in funzione delle luci strutturali. Essendo prodotto direttamente presso il nostro stabilimento, questo sistema permette una maggior flessibilità nella composizione degli strati con cui viene creato. Infatti è possibile personalizzare i vari pacchetti, per esempio sostituendo l’Osb con pannelli di fibra di legno pressata o tavolame sull’esterno e con pannelli di fibrogesso all’interno. Per l’isolante utilizzato sono possibili molteplici soluzioni alternative: fibra di legno, lana di roccia…

Tecnologia in X-Lam

Prevede l’utilizzo di pannelli multistrato creati grazie all’incollaggio di diversi strati di tavole sovrapposti e incollati tra loro a 90°. Questo permette di avere un’elevata rigidezza nel suo piano, ed essere molto versatile, può essere infatti utilizzato per la creazioni di pareti, solai… Gli spessori utilizzati variano in funzione del carico a cui è sottoposta la superficie, per esempi, in abitazioni di 3 piani, vengono utilizzati pannelli a 5 strati di 10 cm di spessore per le pareti esterne e di circa 18 cm per i solai. Con questa tecnologia è possibile realizzare strutture multipiano, per esempio a Milano sono stati costruiti edifici di nove piani!

Coperture

La copertura in legno fa parte della nostra storia e ne facciamo da oltre cent’anni, per cui non possiamo che proporre un pacchetto super performante: la nostra proposta è il “doppio tetto” ventilato, in cui la struttura interna è separata da quella esterna di gronda che invece è inserita nel pacchetto isolante. In questo modo è possibile risvoltare la guaina protettiva sulla superficie verticale, garantendo la tenuta all’aria di tutta la struttura. Un altro vantaggio di questo sistema è la continuità del pacchetto isolante, che noi proponiamo in fibra di legno prodotta a secco, materiale che affianca all’isolamento termico in regime invernale un ottimo sfasamento termico del calore estivo, garantendo quindi un ambiente ideale durante tutto l’anno.

Contattateci per maggiori informazioni sulle nostre case in legno prefabbricate, operiamo nelle zone di Milano, Magenta, Rho, Trezzano Sul Naviglio, Cornaredo, Settimo Milanese ed in tutta la Lombardia.

PHOTOGALLERY

CASA IN LEGNO REALIZZATA IN PROV. DI BERGAMO

PHOTOGALLERY

CASA PREFABBRICATA IN LEGNO PRESSO ALBAIRATE (MI)

PHOTOGALLERY

CASA IN LEGNO PREFABBRICATA SU DUE PIANI, REALIZZATA IN BIOEDILIZIA A BASSO CONSUMO ENERGETICO, TECNOLOGIA IN X-LAM presso Parabiago (MI)

PHOTOGALLERY

SOPRAELEVAZIONE PREFABBRICATA IN LEGNO, REALIZZATA CON TECNOLOGIA A TELAIO presso Monza (MB)

PHOTOGALLERY

ORATORIO PREFABBRICATO IN LEGNO presso TORRE D'ISOLA (PV)

PHOTOGALLERY

STRUTTURA PREFABBRICATA IN LEGNO, REALIZZATA CON TECNOLOGIA A TELAIO presso Merate (LC)