Serramenti legno alluminio

24

09

2018

Serramenti in legno alluminio: struttura, caratteristiche e manutenzione

Quando ci si trova a scegliere i serramenti per la propria abitazione si hanno diverse possibilità:

Ogni materiale possiede delle caratteristiche che lo contraddistinguono dagli altri e lo rendono unico nel suo genere.

Oggi vogliamo parlarvi dei serramenti in legno alluminio e della loro particolare conformazione, che unisce resistenza, solidità e durabilità di una struttura in alluminio alla qualità e al pregio del legno.

Come sono strutturati i serramenti in legno alluminio?

I nostri serramenti SCIUKER in legno alluminio, nelle versioni Stratek ed Isik, sono formati da telaio e ante di pino massello lamellare che vengono rivestite all'esterno da un profilato in alluminio. Prevedono l'assemblamento a 90° dell'alluminio negli angoli attraverso un sistema brevettato. Mentre all'interno sono composti da una stratificazione di legno in essenza.

La loro particolare struttura li rende estremamente sicuri.

Questi serramenti in legno alluminio sono dotati di un gocciolatoio con asole nascoste che forma una barriera antivento che aumenta, perfeziona e migliora notevolmente le prestazioni di scarico.

L'abbinamento al legno massello di pino, prevede l'applicazione di diversi tipi di rivestimento, ossia rovere, teak, ciliegio, wengè e noce nazionale, disponibili in ben 14 colori. E' anche possibile scegliere tra 36 diverse varianti di colori dell'alluminio.
Questa varietà di nuances e materiali permette di trarre un risultato ottimale a livello estetico.

Quali sono le caratteristiche performanti dei serramenti in legno alluminio?

Nella scelta degli infissi le variabili da considerare sono molte, sicuramente una delle caratteristiche più importanti data dal legno lamellare è la possibilità di avere una struttura più solida e più stabile.

Altra proprietà fondamentale è la resistenza ad ogni agente atmosferico, data dalle caratteristiche "eterne" dell'alluminio.

I serramenti in legno alluminio hanno inoltre una classe energetica più performante grazie ad un migliore K termico, determinato dal montaggio di vetri selettivi che in inverno contrastano la dispersione del calore e, in estate, arrestano il calore solare diretto mantenendo le stanze più fresche.

Infine, il minor peso e la maggiore ecosostenibilità rendono questi serramenti unici nel loro genere.

Per quale tipo di abitazione possono essere più adatti i serramenti in legno alluminio?

Nella scelta dei giusti serramenti va tenuta in considerazione anche la tipologia di abitazione in cui andranno installati.

I serramenti in legno alluminio possono essere la soluzione giusta per qualsiasi tipo di abitazione che adotta uno standard costruttivo medio/alto, in particolare nelle nuove costruzioni, dove è richiesta una classe energetica di elevata prestazione.

Sono indicati anche nelle ristrutturazioni per garantire delle prestazioni termo-acustiche maggiori, e di conseguenza, un risparmio economico sia nel riscaldamento che nel raffrescamento dell'involucro edilizio.

Senza alcun dubbio può essere il serramento giusto anche nelle case in legno, che attualmente noi siamo in grado di realizzare direttamente nel nostro stabilimento, e che possono soddisfare qualsiasi esigenza strutturale.

Che tipo di manutenzione richiedono i serramenti in legno alluminio?

Un altro fattore che influenza la scelta dei materiali degli infissi, come di tutte le altre parti della nostra casa è sicuramente la praticità.

I serramenti in legno alluminio non richiedono alcuna manutenzione particolare nel tempo, se non la normale e semplice pulizia che si attua su ogni elemento di arredo di un'abitazione.

Il rivestimento esterno in alluminio, infatti, garantisce una resistenza superiore e non necessita di carteggiatura. 

In conclusione... perchè scegliere dei serramenti in legno alluminio?

Senza ombra di dubbio perché alla stabilità, alle caratteristiche termo-acustiche, all'ecosostenibilità, al pregio, ed al calore unito alla resistenza e bellezza indiscussa, si unisce l'indeformabilità e la durata nel tempo fornita dall'alluminio, posto all'esterno a protezione completa del legno.

Ciò garantisce un prodotto di altissima qualità e livello estetico, senza dover ricorrere a periodiche manutenzioni.



Vorresti installare dei serramenti in alluminio a casa tua? Richiedi il tuo preventivo qui

 



I plus del servizio

  • Icona consulenza

    Consulenza
    personalizzata

  • Icona Preventivi Gratuiti

    Preventivi
    gratuiti

  • Icona Sopraluoghi

    Rilievo misure
    e sopralluoghi

  • Icona Progetto 3D

    Progetti
    in 3D

  • Icona Posa Qualificata

    Posa in opera
    qualificata

  • Icona Assistenza

    Assistenza
    post-vendita