porte interne

25

09

2018

Porte interne: modelli e sistemi di apertura presenti sul mercato

Spesso quando stiamo arredando casa non sappiamo da che parte iniziare, e la scelta delle porte interne a volte si rivela un vero e proprio dilemma.

Il mercato delle porte interne è vastissimo, ci sono moltissime tipologie e modelli, ma come scegliere la porta più adatta alla vostra abitazione?

La prima cosa da decidere quando si tratta della scelta delle porte è il sistema di apertura.

Questa scelta è dettata da molti fattori, tra cui lo spazio disponibile nella vostra abitazione.

Ecco una piccola guida che potrà aiutarvi nell’acquisto.

Le porte interne si dividono in 4 grandi gruppi:

1. Porte a battente

L’apertura a battente è il sistema di apertura più tradizionale, ed il più utilizzato nella realizzazione di porte interne.

Sono caratterizzate da un’anta collegata al telaio che viene fissato alla parete, il movimento della porta è possibile grazie alle classiche cerniere.

Essendo il modello più utilizzato c'è una vastissima scelta: dalle porte laccate, spazzolate, incise, a quelle in vetro, in legno e molte altre. Tra i vari modelli di porte a battente negli ultimi anni è nata una nuova tendenza: le porte filo muro.

Le porte filo muro si contraddistinguono in quanto sono prive di stipiti e cornici coprifilo. La mancanza di questi elementi strutturali rende, in alcuni casi, queste porte quasi invisibili all’interno delle stanze.

Le porte filo muro si integrano perfettamente in ogni ambiente, sul mercato sono presenti molteplici finiture che permettono di scegliere il modello che più si adatta alla propria abitazione, che essa sia tradizionale o più moderna.

Le porte filo muro possono quindi scomparire all’interno della stanza diventando un tutt’uno con la parete, diventare protagoniste scegliendo un colore in contrasto con il muro oppure, scegliendole nella versione grezza, possono essere rivestite con carta da parati diventando così un arredo di design.

Possono essere installate sia nella versione ad anta battente che nella versione scorrevole.

2. Porte scorrevoli

Le porte scorrevoli si dividono in due tipologie:

Porte scorrevoli interno muro

Le porte scorrevoli interno muro sono molto diffuse, sono ottime soluzioni salvaspazio, permettono infatti di suddividere al meglio gli spazi anche in abitazioni di poca metratura.

Nella loro versione a scomparsa, se aperte, spariscono nella parete senza creare il minimo ingombro.

Porte scorrevoli esterno muro

Le porte scorrevoli esterno muro sono un’ottima soluzione quando non si vuole installare un controtelaio per porte a scomparsa.

Il binario su cui scorre la porta rimane a vista e viene montato sul lato superiore, questo permette di godere del sistema scorrevole senza dover intervenire con lavori di muratura o demolizione.
 

3. Porte a libro

Le porte a libro sono la soluzione quando per esigenze di spazio non è possibile installare una porta a battente o scorrevole.

Quando aperte si ripiegano su sé stesse riducendo il loro ingombro. Lo spazio occupato dalle porte a libro dipende dalla loro struttura:

Porte a libro simmetriche: Sono porte a libro che vedono l’anta tagliata perfettamente a metà

Porte a libro asimmetriche: In questa tipologia di porte il taglio dell’anta si sposta dal centro al lato
 

4. Porte a bilico

L’apertura a bilico è molto scenografica, in quanto avviene per mezzo di un bilico verticale, composto da due perni a scomparsa posti all’estremità. L’anta ruota sul proprio asse verticale con un’apertura ampia e luminosa.

Gli elementi di rotazione sono integrati all’interno della porta, questo permette di installare le porte a bilico sia in sede di costruzione, ma anche a parete preesistente, senza interventi invasivi.
 

Una volta scelta l’apertura delle nostre porte possiamo sbizzarrirci con il design, prima di tutto bisogna scegliere lo stile generale che si vuole dare alla propria casa, gli stili di arredamento di maggiore tendenza del 2018 sono lo stile industriale, lo stile scandinavo e lo stile moderno.

Ognuno di questi stili ha caratteristiche peculiari che lo differenziano dagli altri, scegliendo uno stile ben preciso la tua casa avrà un design di carattere da fare invidia!

 

Contattaci per una consulenza sulla tipologia di porta più adatta alla tua abitazione!



I plus del servizio

  • Icona consulenza

    Consulenza
    personalizzata

  • Icona Preventivi Gratuiti

    Preventivi
    gratuiti

  • Icona Sopraluoghi

    Rilievo misure
    e sopralluoghi

  • Icona Progetto 3D

    Progetti
    in 3D

  • Icona Posa Qualificata

    Posa in opera
    qualificata

  • Icona Assistenza

    Assistenza
    post-vendita