26

09

2016

LOGIKA. Scopri la nostra Casa in Legno Prefabbricata - Parte 1

Ne parliamo con la responsabile del progetto: l'ing. Silvia Ratazzi
 
 
Logika by Magugliani: da dove nasce l'idea?
 
L’idea di costruire edifici in legno nasce in risposta alle esigenze di un mercato in crescita.
La nostra azienda, leader nel settore del legno da più di cento anni, ha scelto quindi come conseguenza naturale quella di specializzarsi anche nel settore delle case in legno prefabbricate.
 
 
Costruire con il legno: quali sono i vantaggi? 
 
Sicuramente uno dei vantaggi di una casa in legno è il comfort abitativo: i materiali e le tecnologie utilizzate permettono di ottenere livelli ottimali di umidità, ricambio d’aria nonché temperature ideali in ogni periodo dell’anno. 
Tutto ciò contribuisce a creare un ambiente sano e confortevole, in cui è piacevole abitare. Inoltre il cliente noterà un notevole risparmio energetico, grazie agli elevati livelli di coibentazione della struttura che porteranno un notevole abbassamento dei costi necessari per riscaldare e rinfrescare l’ambiente nelle diverse stagioni.
 
 
SICUREZZA, fattore fondamentale: cosa pui dirci in merito per un'abitazione in legno? 
 
Le case in legno prefabbricate, contrariamente a quello che si può pensare, garantiscono migliori prestazioni in caso di sisma e incendio rispetto alle soluzioni tradizionali. 
Infatti le strutture in legno sono particolarmente indicate in zone sismiche sia perché il legno è un materiale omogeneo che lavora bene a compressione ed a trazione, sia perché essendo strutture leggere l’azione sismica è più bassa e anche il rapporto resistenza/peso è maggiore. 
Altresì il legno resiste molto bene all’incendio, perché sottoposto a fiamma libera inizia a bruciare, ma raggiunta una certa temperatura subentra il processo di carbonatazione dello strato più esterno, che così facendo protegge la parte più interna e quindi la sezione resistente.
 È per questo che nelle strutture di legno il collasso per incendi è una probabilità remota, diversamente da quello che accade nelle strutture tradizionali. 
Inoltre la bassa conducibilità termica del materiale fa sì che il legno funga da protezione ai connettori metallici e agli impianti inseriti nelle strutture.
 
 
Per oggi è tutto, la prossima settimana Silvia ci spiegherà nuove curiosità, CONTINUA A SEGUIRCI!
 
Ci trovi anche su Facebook , Twitter e Google+ .
 
Per conoscere LOGIKA non esitate a contattarci!
 
 
 
Silvia RatazziSilvia Ratazzi ha conseguito a pieni voti la laurea specialistica in ingegneria edile presso il Politecnico di Milano.
Lavora presso l’ufficio tecnico della Magugliani S.r.l. dal 2009, dove ha cominciato con l’occuparsi della progettazione di tetti in legno, ed oggi, grazie anche alla collaborazione con altri studi progettuali, ricopre un ruolo strategico nel settore delle case in legno prefabbricate, gestendo i progetti, sia con tecnologia in x-lam che a telaio, in ogni loro fase. 

“La mia passione per le strutture in legno è nata durante il periodo della preparazione della mia tesi di laurea sul recupero e la riqualificazione di un edificio dei primi del ‘900 che presentava al suo interno una copertura in legno. Lo studio statico della capriata che sosteneva la struttura mi ha avvicinata all’idea di utilizzare questo materiale in modo strutturale.
Inoltre mi ha sempre affascinato l’edilizia nord americana, con le sue strutture “balloon frame”, simbolo di una cultura tramandataci mediaticamente in centinaia di film (vedi “l’ultimo sogno” di Winkler). 

Pertanto quando nel 2009 ho varcato la soglia della Magugliani srl e mi sono trovata davanti a una “montagna” di travi in legno di ogni genere, ho capito di essere arrivata nel posto giusto e con gli anni ho apprezzato sempre più questo materiale e la sensazione che dà il lavorarlo
 
Inoltre, essendo una mamma, cerco di passare ai miei figli l’amore e il rispetto per il territorio che ci circonda, pertanto credo molto nella sostenibilità ambientale dell’edilizia e sono contenta di contribuire, almeno in parte, alla diffusione di tecnologie che sposano questa filosofia. 
 
Un’altra cosa che cerco poi di trasmettere ai miei figli è di provare sempre a realizzare le proprie idee e i propri progetti, senza porsi limiti, ed è quello che proviamo a fare qui alla Magugliani: ci spingiamo sempre avanti alla ricerca di nuovi traguardi e nuove frontiere… perché noi ci crediamo!
 


I plus del servizio

  • Icona consulenza

    Consulenza
    personalizzata

  • Icona Preventivi Gratuiti

    Preventivi
    gratuiti

  • Icona Sopraluoghi

    Rilievo misure
    e sopralluoghi

  • Icona Progetto 3D

    Progetti
    in 3D

  • Icona Posa Qualificata

    Posa in opera
    qualificata

  • Icona Assistenza

    Assistenza
    post-vendita