07

10

2016

LOGIKA. Scopri la nostra Casa in Legno Prefabbricata - Parte 2

Continua l'intervista alla responsabile del progetto Logika: l'ing. Silvia Ratazzi
 
 
E’ vero che le case in legno vengono prodotte solo con modelli prestabiliti “a catalogo”?
 
No, la Nostra azienda crede nella flessibilità progettuale, per cui non proponiamo modelli standard ma ci adattiamo alle richieste del cliente, in quanto siamo convinti che ognuno debba realizzare la propria casa secondo esigenze e gusti personali.
 
 
Si dice che i tempi di costruzione siano più brevi, cosa può dirci? 
 
Di sicuro uno dei vantaggi di costruire con il legno è che i tempi di costruzione si accorciano notevolmente, dato che la tecnologia a secco è concepita con un alto grado di prefabbricazione. Di conseguenza anche i costi legati alla cantieristica si riducono in modo considerevole.
 
 
Ok, ci hai convinto, prendiamo la casa! Ora ci seguirete passo passo dalla progettazione alle pratiche burocratiche
 
Certo! Il nostro ufficio tecnico sarà al vostro fianco in ogni fase, dalla progettazione alla realizzazione, fornendo tutta la documentazione necessaria e consigliandovi su come realizzare la vostra casa in legno prefabbricata “su misura”! 
 
 
Se ti è piaciuta l'intervista CONTINUA A SEGUIRCI sul sito e sui nostri canali social:
 
Ci trovi anche su FacebookTwitter e Google+.
 
Per conoscere LOGIKA in ogni dettaglio non esitate a contattarci!
 
 
 
Silvia RatazziSilvia Ratazzi ha conseguito a pieni voti la laurea specialistica in ingegneria edile presso il Politecnico di Milano.
Lavora presso l’ufficio tecnico della Magugliani S.r.l. dal 2009, dove ha cominciato con l’occuparsi della progettazione di tetti in legno, ed oggi, grazie anche alla collaborazione con altri studi progettuali, ricopre un ruolo strategico nel settore delle case in legno prefabbricate, gestendo i progetti, sia con tecnologia in x-lam che a telaio, in ogni loro fase. 

“La mia passione per le strutture in legno è nata durante il periodo della preparazione della mia tesi di laurea sul recupero e la riqualificazione di un edificio dei primi del ‘900 che presentava al suo interno una copertura in legno. Lo studio statico della capriata che sosteneva la struttura mi ha avvicinata all’idea di utilizzare questo materiale in modo strutturale.
Inoltre mi ha sempre affascinato l’edilizia nord americana, con le sue strutture “balloon frame”, simbolo di una cultura tramandataci mediaticamente in centinaia di film (vedi “l’ultimo sogno” di Winkler). 

Pertanto quando nel 2009 ho varcato la soglia della Magugliani srl e mi sono trovata davanti a una “montagna” di travi in legno di ogni genere, ho capito di essere arrivata nel posto giusto e con gli anni ho apprezzato sempre più questo materiale e la sensazione che dà il lavorarlo
 
Inoltre, essendo una mamma, cerco di passare ai miei figli l’amore e il rispetto per il territorio che ci circonda, pertanto credo molto nella sostenibilità ambientale dell’edilizia e sono contenta di contribuire, almeno in parte, alla diffusione di tecnologie che sposano questa filosofia. 
 
Un’altra cosa che cerco poi di trasmettere ai miei figli è di provare sempre a realizzare le proprie idee e i propri progetti, senza porsi limiti, ed è quello che proviamo a fare qui alla Magugliani: ci spingiamo sempre avanti alla ricerca di nuovi traguardi e nuove frontiere… perché noi ci crediamo!
 

 



I plus del servizio

  • Icona consulenza

    Consulenza
    personalizzata

  • Icona Preventivi Gratuiti

    Preventivi
    gratuiti

  • Icona Sopraluoghi

    Rilievo misure
    e sopralluoghi

  • Icona Progetto 3D

    Progetti
    in 3D

  • Icona Posa Qualificata

    Posa in opera
    qualificata

  • Icona Assistenza

    Assistenza
    post-vendita