La casa prefabbricata in legno offre il meglio dell'isolamento termico e acustico e consente di godere appieno di tutta l'armonia della casa.
I pannelli, con cui viene costruita LOGIKA, sono dotati di un'elevata massa, la quale è fondamentale nell'assorbimento delle onde acustiche. Questo, oltre al fatto che è possibile ottenere temperature ideali in ogni periodo dell'anno, fa di LOGIKA un ambiente in cui è piacevole abitare.
Costruire in legno una casa significa scegliere un materiale che offre un benessere abitativo unico, anche grazie alle sue proprietà traspiranti che regolano la naturale umidità della casa, migliorando l'isolamento e l'areazione.
I materiali e le tecnologie utilizzati permettono di ottenere livelli ottimali di umidità e un costante ricambio d'aria. Tutto ciò contribuisce a creare un ambiente sano e confortevole.
La casa prefabbricata in legno usa un materiale ecosostenibile e aiuta a proteggere e salvaguardare l'ambiente, rendendo anche quasi nullo lo smaltimento.
Il legno, essendo naturale e rinnovabile, rientra nei materiali impiegati nei progetti di bioedilizia. In più scegliamo il meglio: ci rivolgiamo infatti esclusivamente a produttori certificati PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) che forniscono materie prime provenienti da foreste gestite in maniera ecosostenibile.
Il rapporto qualità / prezzo e la velocità di costruzione sono altri due vantaggi della costruzione di una casa prefabbricata in legno, rispetto alla costruzione di una casa tradizionale.
Costruire case prefabbricate in legno con la tecnologia "a pannelli" velocizza notevolmente i tempi della costruzione, abbattendo di conseguenza i costi legati alla cantieristica. Il prezzo di una casa prefabbricata in legno parte da 450 € al mq al grezzo e sono richiesti pochi giorni per costruirla.
Una casa prefabbricata in legno risponde alle richieste del futuro, sempre più attente all'ottenimento di efficienza energetica, ecosostenibilità e modelli abitativi completamente personalizzabili.
L'ottimo pacchetto d'isolamento che viene inserito nelle case Logika, consente un notevole risparmio energetico, limitando notevolmente i costi necessari per riscaldare e rinfrescare la casa nelle diverse stagioni.
Costruire in legno permette anche di creare architetture libere, dove le grandi aperture consentono di aumentare l'illuminazione e di personalizzare il progetto sulle scelte di chi costruisce la sua casa dei sogni.
Il legno, essendo un materiale leggero, può essere poi impiegato per contenere i carichi applicati, come per esempio per le sopraelevazioni di edifici esistenti, in questo senso é versatile e adatto all'edilizia più innovativa.
Contrariamente a quello che si può pensare, una casa prefabbricata in legno garantisce migliori prestazioni in caso di sisma e incendio rispetto alle soluzioni tradizionali.
Le strutture in legno sono particolarmente indicate in zone sismiche sia perché il legno è un materiale omogeneo che lavora bene a compressione ed a trazione, sia perché con il legno si generano strutture leggere su cui l'azione sismica è più bassa. Il rapporto resistenza/peso, in questo modo, risulta maggiore.
Il legno é un buon materiale da costruzione che reagisce bene anche in caso di incendio. Sottoposto a fiamma libera inizia a bruciare, è vero, ma raggiunta una certa temperatura subentra il processo di carbonatazione dello strato più esterno a protezione della parte più interna, che resiste più a lungo. È questo il motivo per cui nelle strutture di legno il collasso per incendi è una probabilità remota, diversamente da quello che accade nelle strutture tradizionali. Infine, la bassa conducibilità termica del materiale permette che il legno funga da protezione ai connettori metallici e agli impianti inseriti nelle strutture, risultando in questo modo ancora più sicura.
L'utilizzo del legno per costruire una casa prefabbricata consente di ottenere una maggior superficie abitativa, con il vantaggio di poter realizzare progetti più creativi e ambiziosi.
Le pareti delle case in legno hanno spessori inferiori rispetto a quelle impiegate nella costruzione tradizionale in muratura e cemento armato (a parità di prestazioni). Questo permette di avere, con lo stesso volume finale, più superficie calpestabile all'interno dell'edificio.
Siamo esperti nel settore costruzioni in legno. La nostra storia è cominciata oltre un secolo fa e, sempre attenti a progredire, proponiamo ogni giorno soluzioni personalizzate e all'avanguardia, proponendo le migliori tecniche di lavorazione del legno anche per costruzioni di bioedilizia.
Dal 1867 lavoriamo il legno, partendo dalla costruzione di mobili su misura e specializzandoci poi nel tempo nella costruzione di tetti e di case prefabbricate in legno. Amiamo, conosciamo e lavoriamo questo materiale da quattro generazioni.
Crediamo che ogni singolo progetto sia una storia a sé e richieda una flessibilità unica, per soddisfare in ogni dettaglio stili ed esigenze personali.
Partendo dal tuo disegno architettonico realizziamo il progetto esecutivo strutturale, studiato in ogni dettaglio. La casa che realizziamo é la tua, nella sua unicità e senza format prestabiliti.
Produciamo i materiali direttamente nel nostro stabilimento, dove puoi vedere la realizzazione della tua casa e avere sempre un punto di riferimento, lungo tutte le fasi di costruzione. Riusciamo ad ottimizzare tempi e costi di realizzazione e a soddisfare ogni esigenza.
Tutte le strutture vengono prodotte direttamente nel nostro stabilimento, tramite l'utilizzo di macchine a controllo numerico e tecnologie all'avanguardia. In questo modo tutto il processo è controllato e consente di ottenere manufatti certificati e di migliore qualità.
La nostra qualità si può toccare con mano, visitando la nostra azienda e visionando macchinari, materiali ed efficienza delle persone.
Tu stesso potrai vedere come lavoriamo.
I consulenti e tecnici che ti accompagnano in tutte le fasi dalla progettazione alla realizzazione sono specializzati e preparati per garantire soluzioni uniche e sempre attuabili.
Il nostro ufficio tecnico provvede alla realizzazione di tutta la progettazione esecutiva e al calcolo statico della struttura in legno. Con il progetto forniamo le certificazioni, il calcolo strutturale e tutti i documenti necessari.
perché la qualità deve essere tangibile e verificabile in ogni momento, in ogni progetto e in ogni singolo prodotto, per garantire il massimo della sicurezza e delle prestazioni.
Come prevedono le Norme Tecniche delle Costruzioni, tutte le aziende che producono e commercializzano strutture in legno devono essere qualificate dal ministero dei lavori pubblici che rilascia apposito attestato. La nostra azienda è stata tra le prime trenta in Italia a conseguire questo Attestato, obbligatorio dal 2009, ulteriore garanzia del nostro costante impegno nella ricerca della qualità e della sicurezza del prodotto offerto.
Da ottobre 2016 siamo inoltre in possesso dell’Attestazione SOA OS32 Classe I, la certificazione obbligatoria per poter partecipare a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, che siamo in possesso di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici, e che siamo quindi in grado di eseguire opere pubbliche nel settore di costruzioni di strutture in legno.
Viene prodotto direttamente nel nostro stabilimento e prevede la creazione di un sistema di montanti e traversi in legno lamellare di abete, a cui vengono poi fissati tramite apposite graffe dei pannelli in Osb sul lato esterno. Tra i montanti viene inserito poi un isolante in lana minerale a bassa densità per aumentare l’isolamento termico e acustico della parete. Il sistema viene chiuso infine da un pannello in Osb interno opportunamente nastrato per garantire la tenuta all’aria dei giunti.
Questo sistema è utilizzabile in strutture con massimo tre piani e solitamente le pareti esterne hanno uno spessore di 19 cm , mentre i solai hanno uno spessore variabile in funzione delle luci strutturali.
Essendo prodotto direttamente presso il nostro stabilimento, questo sistema permette una maggior flessibilità nella composizione degli strati con cui viene creato. Infatti è possibile personalizzare i vari pacchetti, per esempio sostituendo l’Osb con pannelli di fibra di legno pressata o tavolame sull’esterno e con pannelli di fibrogesso all’interno. Per l’isolante utilizzato sono possibili molteplici soluzioni alternative: fibra di legno, lana di roccia…
Prevede l’utilizzo di pannelli multistrato creati grazie all’incollaggio di diversi strati di tavole sovrapposti e incollati tra loro a 90°. Questo permette di avere un’elevata rigidezza nel suo piano, ed essere molto versatile, può essere infatti utilizzato per la creazioni di pareti, solai…
Gli spessori utilizzati variano in funzione del carico a cui è sottoposta la superficie, per esempi, in abitazioni di 3 piani, vengono utilizzati pannelli a 5 strati di 10 cm di spessore per le pareti esterne e di circa 18 cm per i solai. Con questa tecnologia è possibile realizzare strutture multipiano, per esempio a Milano sono stati costruiti edifici di nove piani!
La copertura in legno fa parte della nostra storia e ne facciamo da oltre cent’anni, per cui non possiamo che proporre un pacchetto super performante: la nostra proposta è il “doppio tetto” ventilato, in cui la struttura interna è separata da quella esterna di gronda che invece è inserita nel pacchetto isolante. In questo modo è possibile risvoltare la guaina protettiva sulla superficie verticale, garantendo la tenuta all’aria di tutta la struttura. Un altro vantaggio di questo sistema è la continuità del pacchetto isolante, che noi proponiamo in fibra di legno prodotta a secco, materiale che affianca all’isolamento termico in regime invernale un ottimo sfasamento termico del calore estivo, garantendo quindi un ambiente ideale durante tutto l’anno.
Contattateci per maggiori informazioni sulle nostre case in legno prefabbricate, operiamo nelle zone di Milano, Magenta, Rho, Trezzano Sul Naviglio, Cornaredo, Settimo Milanese ed in tutta la Lombardia.