arredare in stile scandinavo

26

09

2018

Come arredare una casa in stile scandinavo? Porte, pavimenti e tanto altro…

Le caratteristiche principali dello stile scandinavo sono: materiali naturali, colori neutri, ordine e armonia.

Ma come arredare la propria casa in stile scandinavo? Scopriamolo insieme!

L’idea

Lo stile scandinavo nasce nei paesi del nord (Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda) da due concetti:

Egualitarismo: un valore su cui si basa il sistema socio economico scandinavo, un sistema che intende garantire uno stato sociale equo tra i cittadini e che garantisca un'elevata qualità di vita. Questo sistema impone che le case e i prodotti di design siano alla portata di tutti.

Hygge: una parola danese che viene utilizzata per descrivere un senso di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità. In una frase: sentirsi a proprio agio in casa.

L’arredamento

Nell'arredamento la filosofia di questo stile si traduce nell'eliminazione del superfluo, nell'uso di elementi d'arredo che ci fanno stare bene e nell'utilizzo dei materiali che ci mette a disposizione la natura.

Nello stile scandinavo i materiali possono essere differenti, anche se un posto d’onore va al legno che regna sovrano in questo stile dove viene lasciato nel suo stato più grezzo e puro.
Elementi di arredo diversi possono essere accostati tra di loro, ma nulla viene lasciato al caso, devono comunque prevalere ordine e armonia in tutte le stanze della casa.

I colori sono neutri e tenui per riflettere la luce naturale all'interno delle stanze. La luce è un elemento fondamentale nello stile scandinavo, nei paesi del Nord gli inverni sono molto cupi, con poche ore di luce durante il giorno, da qui nasce l’esigenza di una casa il più possibile luminosa, i cui elementi di arredo contribuiscano a diffondere luce.

È quindi ampio l’uso delle nuances del legno e del bianco, il colore prediletto per le pareti. Le porte interne sono sobrie e raffinate, capaci di integrarsi completamente nell'ambiente. Soprattutto se scelte nella loro versione filo muro, creano una perfetta continuità con la parete grazie all'assenza di stipiti, cornici e coprifili a vista.

I parquet sono anch'essi chiari e, generalmente, posati a spina di pesce o a spina ungherese per richiamare gli elementi geometrici e i pattern grafici tipici dello stile scandinavo. In foto parquet linea Master Floor Classic in rovere spazzolato di Garbellotto.

Sei in cerca di altre ispirazioni? Dai un’occhiata anche ai nostri articoli arredare in stile moderno e arredare in stile industriale, oppure contattaci per più informazioni.



I plus del servizio

  • Icona consulenza

    Consulenza
    personalizzata

  • Icona Preventivi Gratuiti

    Preventivi
    gratuiti

  • Icona Sopraluoghi

    Rilievo misure
    e sopralluoghi

  • Icona Progetto 3D

    Progetti
    in 3D

  • Icona Posa Qualificata

    Posa in opera
    qualificata

  • Icona Assistenza

    Assistenza
    post-vendita