arredare in stile industriale

26

09

2018

Come arredare una casa in stile industriale? Porte, pavimenti e tanto altro…

Uno degli stili di arredamento di tendenza nel 2018 è lo stile industriale, è uno stile senza tempo che rende la casa molto moderna.
Per arredare la tua casa in stile industriale sono necessari pochissimi accorgimenti che ti aiuteranno ad ottenere un risultato unico.

La storia

Lo stile industriale nasce alla fine degli anni '50 a New York dal concetto di recupero di vecchie fabbriche cadute in disuso.

Questo stile ha avuto un largo successo, tanto da essere ancora oggi una delle tendenze più in voga nel settore dell'arredamento.

La soluzione abitativa per eccellenza è il loft, un grande open space dalle pareti molto alte, che viene arredato con tubi, mattoni e travi a vista per dare il tocco urban tipico dello stile industriale.

L’arredamento

Nello stile industriale trovano largo spazio i mobili e le pavimentazioni dalle finiture invecchiate e i materiali lasciati il più possibile “grezzi”. In questo stile è ampissimo l’utilizzo di ferro, acciaio, legno massiccio e cemento.

I colori che non possono mancare sono il grigio, il bianco e il nero, i quali possono essere accompagnati da elementi di arredamento con colori accesi in netto contrasto.

Il colore che predomina sulle pareti è solitamente il grigio, che può essere utilizzato nelle sue varie tonalità in base all’importanza che si desidera dare alla parete: se vogliamo che la pareti siano protagoniste possiamo optare per una tonalità di grigio scuro, mentre se vogliamo dare spazio all’arredo o ad altri elementi architettonici possiamo dipingere le pareti di una tonalità più chiara. Generalmente, se in fase progettuale non si hanno ancora chiari gli elementi di arredamento da utilizzare è meglio optare per pareti di tonalità più chiare in modo da lasciare più spazio alla scelta degli arredi.

Se si vuole arredare una casa in stile industriale, grande importanza va anche alla scelta dei pavimenti, è possibile optare per il parquet, che diventa freddo e assume le tonalità del tortora.

Perfetti, in questo senso, sono i colori della linea I Gessi di Garbelotto, con tavole molto strette e di lunghezze diverse, disponibili in sei tonalità dal bianco al nero passando per i tortora e i grigi, combinabili tra loro per un pavimento completamente personalizzato. Anche le linee I Progetti e Oficina sono entrambe perfette per chi vuole dare alla propria casa un tocco industriale e vissuto.

I parquet Oficina, in particolare, sono caratterizzati da una lavorazione esclusiva che non copre il legno, ma reagisce in maniera diversa in base alle caratteristiche della tavola su cui viene effettuata. Ogni plancia, quindi, risulta diversa dall’altra, per un parquet dalle tonalità ogni volta diverse e mai banali.

Essendo i pavimenti tendenzialmente scuri, molta dell'attenzione nell'arredare questi spazi dovrà essere data alla luce, proprio per questo vengono predilette le porte scorrevoli in vetro, che illuminano le stanze in modo naturale, separano gli ambienti in modo armonioso e lasciano intravedere le altre camere inserendosi così in modo coerente con il concetto di open space tipico del loft.

La linea di porte Delineo Industrial di FerreroLegno è studiata appositamente per arredare questi spazi. Nella soluzione proposta in foto il vetro è contornato e suddiviso in parti asimmetriche da un sottile profilo in alluminio che gli conferisce l’inconfondibile look urban proprio di questo stile.

La linea Delineo Industrial ha una vasta gamma di cristalli tra cui poter scegliere: extrachiari, riflettenti, laccati - proposti in 20 varianti di colore e nelle versioni a specchio, è possibile anche creare un effetto double-face accoppiando due diverse tipologie di vetro sulla stessa anta. Sono disponibili sia nelle varianti scorrevoli a parete, a incasso e a soffitto.

I serramenti tipici di questo stile vengono spesso realizzati in legno/alluminio, i colori da preferire per lo stile industriale sono nero e grigio, se vuoi avere più informazioni su questi serramenti leggi il nostro articolo sui serramenti in legno-alluminio!


Sei in cerca di altre ispirazioni? Dai un’occhiata anche ai nostri articoli arredare in stile moderno e arredare in stile scandinavo, oppure contattaci per più informazioni.



I plus del servizio

  • Icona consulenza

    Consulenza
    personalizzata

  • Icona Preventivi Gratuiti

    Preventivi
    gratuiti

  • Icona Sopraluoghi

    Rilievo misure
    e sopralluoghi

  • Icona Progetto 3D

    Progetti
    in 3D

  • Icona Posa Qualificata

    Posa in opera
    qualificata

  • Icona Assistenza

    Assistenza
    post-vendita