Serramenti in legno di altissima qualità, fatti su misura

Infissi:
Valore
senza
tempo

PHOTOGALLERY

SERRAMENTI IN LEGNO

Precisione e tecnologia evoluta, falegnameria accurata, pignola attenzione nella fase di verniciatura: questo il cocktail qualitativo di una produzione per una vera qualità di un serramento.

MAGUGLIANI PORTE, nel corso degli anni si è specializzata nel mercato del serramento, proponendo diverse soluzioni tra cui quella dei infissi in legno, materiale che da sempre la contraddistingue.

Il partner che collabora con noi per realizzare finestre, portefinestre e persiane in legno massello o lamellare di ottima qualità, per soddisfare al meglio qualsiasi tipo di esigenza abitativa è “ICSA”.

Il legno è una materia prima che ci regala la natura e che da sempre ha accompagnato l'uomo nel suo progredire. La sua trasformazione in prodotto, qualunque esso sia, richiede una maestria, competenza e passione tali da essere all'altezza del rispetto delle sue caratteristiche naturali. Nelle varie fasi di produzione sono importanti i più moderni impianti, ma ancora di più lo è il personale qualificato preposto al loro utilizzo.

A questi principi si ispira la produzione dell'azienda ICSA, ben consapevole che dalla sua qualità dipende un'efficienza e una durata dei serramenti che non ha pari in prodotti con materiali alternativi.

Contattateci per maggiori informazioni, operiamo nelle zone di Milano, Magenta, Rho, Trezzano Sul Naviglio, Cornaredo, Settimo Milanese ed in tutta la Lombardia.

Vedi anche serramenti:

La finestra, un bene prezioso

Siamo coscienti delle ineguagliabili caratteristiche del legno, con il quale possiamo offrire un'ampia gamma di finestre e portefinestre in legno, e con il quale si possono creare serramenti a risparmio energetico o a taglio termico con vetri isolanti basso emissivi, che sono una sintesi delle migliori soluzioni tecnologiche di solidità e qualità dei materiali, con estrema attenzione all'economia dei costi e al piacevole risultato estetico, nel rispetto delle tendenze architettoniche e delle tradizioni locali.
Un bene prezioso a disposizione del progettista e della natura; per l'utente l'occasione di fare un investimento in benessere.

 

Il legno

Sarebbe riduttivo esaltare soltanto la qualità delle selezioni e delle specie legnose che le aziende che collaborano con MAGUGLIANI PORTE hanno scelto di inserire nella loro offerta di gamma.
Il legno è per definizione una materia prima di qualità per qualunque azienda lo utilizzi e per qualunque prodotto ne derivi. Non serve elencarne i pregi, sono evidenziati da millenni di storia dell'uomo, ci sono regalati dalla natura.

Quindi si vuole sottolineare una qualità poco conosciuta ma che oggi deve essere considerata fondamentale per contribuire alla salvezza del pianeta. Pochi sanno, infatti, che aumentare l'utilizzo del legno è un modo semplice di ridurre il cambiamento climatico. Pochi sanno che, contrariamente al credo comune che ci sia un legame diretto tra l'uso del legno e la distruzione delle foreste, aumentare l'utilizzo del legno contribuisce al mantenimento e alla crescita delle foreste in quanto consente di tagliare gli alberi adulti, non più in grado di catturare CO2, per far posto agli alberi giovani.

In Europa la copertura di foreste sta aumentando ad un ritmo di 510.000 ettari l'anno.
Ci sono due modi per ridurre CO2 nell'atmosfera: o riducendone le emissioni o rimuovendola e immagazzinandola. Il legno ha la caratteristica straordinaria di provvedere ad entrambe.

  • Per quanto riguarda la prima, si consideri che non c'è altro materiale impiegato nelle costruzioni che richieda così poca energia di produzione come il legno. Si consideri altresì che l'energia utilizzata per produrre i materiali costituenti un'abitazione rappresenta circa il 22% dell'energia totale consumata dalla stessa abitazione durante tutto l'arco di vita. Materiali alternativi come ad esempio alluminio e plastica richiedono per la trasformazione quantità di energia molto più grande. Normalmente l'energia necessaria per la trasformazione e il trasporto del legno è inferiore all'energia immagazzinata dalla fotosintesi dei boschi.
  • Per quanto riguarda la seconda, grazie alla fotosintesi, gli alberi nelle foreste possono trattenere grandi quantità di CO2 immagazzinandola nel legno. Se si lasciano morire gli alberi adulti senza tagliarli, il loro degrado provoca il rilascio della CO2 immagazzinata negli anni. Se tagliati, invece, la CO2 continuerà ad essere immagazzinata e non rilasciata grazie ai prodotti fabbricati con il legno.

Ecco anche perché, se si vuole scegliere una finestra di qualità totale, bisogna scegliere una finestra in legno.

la qualità dei materiali e della verniciatura

La scelta dei materiali, la partnership con i migliori fornitori, la cura sulla protezione del legno con la verniciatura, sono presupposti indispensabili per la miglior qualità di prodotto.
La durata del film di verniciatura è condizione primaria per cui un serramento esterno in legno possa definirsi di alta qualità.
Per avere lunga durata del film di vernice all'esterno è indispensabile che il serramento sia costruito esclusivamente con legno adatto a tale scopo e cioè:

  • con buona stabilità dimensionale;
  • con buona resistenza all'attacco biologico;
  • con buona attitudine a ricevere la vernice.

 

La ferramenta e le guarnizioni

L'accessoristica per la movimentazione, la chiusura e la tenuta delle finestre riveste un ruolo importante per la funzionalità, il confort abitativo e la durata.
La loro corretta interconnessione nel profilo contribuisce notevolmente alle prestazioni del serramento.
La loro qualità è indispensabile per non inficiare la durata di vita del serramento in legno, notoriamente molto lunga.

Per la ferramenta è importante la robustezza meccanica, la qualità del metallo, il trattamento antiossidante.
Per le guarnizioni, il materiale con cui sono costruite è fondamentale per assicurare il mantenimento dell'elasticità alle varie temperature e con il tempo.
Soprattutto le prestazioni della finestra di tenuta al carico di vento e di permeabilità all'aria sono influenzate da questi accessori.

Per questo le aziende che producono per noi collaborano da sempre con fornitori che hanno dimostrato la qualità dei propri prodotti per decenni in tutto il mondo. Con le stesse cooperano per ogni nuovo progetto affinché l'efficienza di tali prodotti sia sfruttata ai massimi livelli.

Nello specifico vi indichiamo le caratteristiche tecniche dei serramenti che commercializziamo a seconda delle vostre esigenze.

 

Finestre e portefinestre in legno

Progettate con:

  • Telaio maestro di sezione nominale di varie dimensioni a seconda del modello;
  • Anta di sezione nominale di varie dimensioni a seconda del modello;
  • Fermavetro interno e battute perimetrali triplici, con guarnizione anti-spiffero e guarnizione insonorizzante oltre al labirinto strutturale brevettato in prima battuta.

 

Ferramenta standard

  • Chiusura a nastro con nottolini regolabili (Gretsch-Unitas).
  • Cremonese D.K. Hoppe in ottone lucido o cromosatinato.
  • Sistema di apertura con cerniere angolari incassate e coperture di colore a scelta.
  • rostri anta-telaio laterali intermedi (solo su alcuni modelli).

 

Vetri standard

secondo tipologia di apertura, dimensioni e criteri di sicurezza in conformità con norma UNI 7697:

  • Vetrate isolanti con trattamento basso emissivo e gas ARGON
  • Vetrate di sicurezza con trattamento basso emissivo e gas ARGON

Vetri stratificati, con la possibilità di essere termo riflettenti e con tutte le varianti per soddisfare le varie esigenze termo-acustiche della clientela.

 

Specie legnose

  • Pino selezionato
  • Pino lamellare
  • Douglas
  • Rovere lamellare

 

La nostra clientela è principalmente presente nella provincia di Milano, Magenta e Novara ma tendenzialmente operiamo in tutta la Lombardia ed all’occorrenza siamo in grado di svolgere lavori su tutto il territorio nazionale.

I plus del servizio

  • Icona consulenza

    Consulenza
    personalizzata

  • Icona Preventivi Gratuiti

    Preventivi
    gratuiti

  • Icona Sopraluoghi

    Rilievo misure
    e sopralluoghi

  • Icona Progetto 3D

    Progetti
    in 3D

  • Icona Posa Qualificata

    Posa in opera
    qualificata

  • Icona Assistenza

    Assistenza
    post-vendita